Redeghieri F.lli Srl: materiali ferrosi e metalli - rottami


Vai ai contenuti

Riciclaggio e smaltimento rottami ferrosi e metallici: Redeghieri


REDEGHIERI FRATELLI S.R.L.

Materiali Ferrosi e Metalli - Rottami Ferrosi e Metallici
Raccolta, Recupero, Trasporto, Lavorazione,
Riciclaggio, Smaltimento, Riutilizzo, Commercio
Demolizione impianti industriali

Calerno di Sant'Ilario d'Enza - provincia di Reggio Emilia
Emilia Romagna - Italia
________________



La Redeghieri Fratelli è coinvolta in prima linea nel campo del riciclaggio e dello smaltimento del rottame ferroso e metallico in genere, smaltimento dei rifiuti speciali.

Soprattutto nel nostro settore, dove si trattano materie prime, materiali pesanti, rottami di ferro e metallo, spesso anche di grande dimensione (ingombranti), il
trattamento dei rifiuti è un tema importante da non sottovalutare, con grandi riflessi sull'ambiente. ll rifiuto ingombrante, metallico e ferroso, è veramente complesso da gestire.

E' importante capire che, soprattutto nel nostro Paese, che importa prevalentemente le materie prime, riottenere la "materia prima primaria" dalla "materia prima secondaria", ovverosia da quella ottenuta dalla trasformazione e lavorazione del rottame di recupero, non è cosa di poco conto. Per questo motivo, ci piace ricordare che l'Italia è ai primi posti nel mondo per il ricilcaggio del ferro e del metallo in generale.

Riciclaggio e smaltimento rifiuti ferrosi e metallici: Emilia Romagna, Redeghieri Fratelli

Ciò permette di risparmiare sull'approvigionamento di nuove materie prime, e, non di meno, di rispettare l'ambiente, attraverso un recupero di materie altrimenti prive di ogni altra utilità, lasciate in disuso nell'ambiente.

Per riciclaggio si intende tutto l'insieme di quelle operazioni volte a recuperare materiali dai rifiuti, per riutilizzarli invece che smaltirli, cioè per poter ricollocarli nel sistema produttivo invece che dismetterli una volta per sempre.
E' chiaro che le materie per cui non è possibile il riciclaggio, saranno smaltite: a seconda della tipologia di materiale si seguiranno iter specifici di smaltimento (si pensi ad esempio al trattamento dell'amianto), in discarica o negli inceneritori.

Il riciclaggio è utilissimo, soprattutto nella nostra epoca segnata da un grande consumo di materie prime, che, si sa, sono comunque destinate ad essere prima o poi esaurite. Inoltre, più una materia prima inizia a scarseggiare, più il suo costo aumenta. Il riciclaggio del ferro e del metallo in genere consente di evitare uno spreco eccessivo di materiali che, se opportunamente recuperati e lavorati, ricominciano ad essere potenzialmente utili; nello stesso tempo, col riciclo si permette di ridurre l'uso delle materie prime primarie, cioè quelle direttamente ottenute dall'estrazione. E poi non dimentichiamo che un minor sfruttamento delle materie prime permette di ridurre l'utilizzo di energia, ed evitare la deturpazione dell'ecosistema.

Il riciclaggio è la risposta ai problemi dell'inquinamento ambientale, concetto chiave e moderno per il trattamento proficuo dei rifiuti, in una società che, seppur lentamente, sta diventando sempre più sensibile ai problemi ambientali.

Ricilcaggio e smaltimento rifiuti speciali di ferro e metalli: Redeghieri Fratelli Srl

Già cinquantanni fa, quando i fratelli Redeghieri hanno deciso di dedicare i loro sforzi e la loro vita nel campo della raccolta e del recupero del ferro e dei metalli, il tema del riciclaggio era sentito. Un Paese come il nostro, senza praticamente materie prime sfruttabili a costi ragionevoli, non può permettersi di comprare sempre all'estero ciò che gli serve; la visione dei fratelli Redeghieri è stata ben chiara fin dall'inizio: l'unico modo per riottenere la materia prima in modo più agevole, meno costoso, e nello stesso tempo benefico per l'ambiente che ci circonda, è quello del recupero e del riciclaggio del rottame ferroso e metallico.


Come è noto, la rilevante problematica legata allo smaltimento dei rifiuti, provocata dal continuo progresso sociale, ha determinato, tra l'altro, anche l'affermarsi di una legislazione settoriale complessa e rigorosa. Siamo in costante aggiornamento per rimanere rispettosi delle leggi, e per contribuire alla riuscita del sistema dello smaltimento corretto dei rifiuti e del ricilcaggio.

E' lungi da noi considerare il rifiuto un problema: per noi è un'opportunità. E' il nostro lavoro, ... e lo facciamo da anni, sempre al passo con le nuove tecnologie e le nuove tecniche. Il rifiuto ferroso e metallico col nostro operato, grazie alla raccolta, recupero, e lavorazione a cui lo sottoponiamo, diventa materiale riciclato, cioè pronto per essere reintrodotto sul mercato.

Versione stampabile della pagina


_________________________

Riciclaggio Rifiuti, Riciclaggio Ferro, Riciclaggio Metalli, Riciclaggio Rottami, Riciclaggio Emilia Romagna,
Riciclaggio Lombardia, Riciclaggio Piemonte, Riciclaggio Veneto, Riciclaggio Toscana,
Riciclaggio Reggio Emilia, Riciclaggio Italia, Smaltimento Rottami Ferrosi Emilia Romagna,
Smaltimento Rottami Ferrosi Italia, Smaltimento Rottami Metallici Emilia Romagna,
Smaltimento Rottami Metallici Italia, Smaltimento Rifiuti, Smaltimento Rottami,
Smaltimento Rifiuti Speciali, Trattamento Rottami Ferrosi, Trattamento Rottami Ferrosi Italia,
Trattamento Rottami Ferrosi e Metallici, Trattamento Rottami Ferrosi Emilia Romagna,
Trattamento Rottami Metallici Emilia Romagna, Trattamento Rottami Metallici Italia

____________________

Valid XHTML 1.0 Strict

sito web conforme alla normativa del consorzio internazionale W3C


Torna ai contenuti | Torna al menu